Il cancro al seno si contrasta con un cocktail di curcuma, uva e tofu

Una recente ricerca statunitense della Louisiana State University sostiene che è possibile combattere il cancro al seno con un'alimentazione composta da un particolare cocktail di frutta, verdure e spezie.

Secondo i ricercatori questo mix di alimenti non produce effetti collaterali ma, invece sono un'arma efficace per contrastare le cellule tumorali.

I dati della ricerca sono stati pubblicati su Journal of Cancer, è gli studiosi spiegano che il cocktail di frutta, verdure e spezie ha ridotto dell'80% le cellule tumorali impedendone anche la diffusione.

Attenzione, gli studiosi statunitensi hanno chiarito che gli effetti si sono riscontrati se gli alimenti venivano consumati insieme, quando appunto erano miscelati come un cocktail.

Per giungere a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato diversi composti presenti nella frutta, le spezie e le verdure. Tutti alimenti di facile reperibilità come i broccoli, l'uva, le mele, il tofu e la curcuma.

Per fare qualche esempio, dell'uva è stato considerato il resveratrolo, un potente antiossidante in grado di contrastare lo stress ossidativo delle cellule che possiede, inoltre, una capacità antinfiammatoria.

Della curcuma è stata invece analizzata la curcumina, un colorante alimentare già oggetto di attenzione di alcuni studi in vitro e su animali che suggeriscono degli effetti antitumorali, antiossidanti, antiartritici, anti-amiloide, anti-ischemici, e antinfiammatori.

Per concludere gli esempi, anche gli isoflavoni presenti nel tofu sono stati oggetto di studio dei ricercatori statunitensi.

I ricercatori hanno così analizzato i vari composti valutandone gli effetti sia su pazienti affetti da cancro che su persone sane.

In sintesi, questi alimenti se presi singolarmente non produrrebbero gli effetti antitumorali che invece si riscontrano quando vengono assunti insieme.

IN ARGOMENTO:

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

Tumore al seno: soia riduce mortalità e recidive

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

28 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo