Alcol e tumore al seno, un bicchiere al giorno aumenta del 5% il rischio di cancro

Notizie in merito al consumo alcol e la relazione che questo ha con il tumore alla mammella. In base all'ultima revisione, pubblicata su Alcohol and Alcholism, anche un moderato consumo di bevande alcoliche (un bicchiere al giorno) può alzare del 5% il rischio di contrarre il cancro al seno.

Il rischio maggiore può arrivare anche al 40/50% se il consumo è elevato, cioè 3 bicchieri e più al giorno.

La revisione, è stata portata a termine dall'equipe dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", coordinata da Carlo La Vecchia, da Vincenzo Bagnardi dell'Università di Milano Bicocca e da Helmut K. Seitz dell'Università di Heidelberg.

Nel corso del lavoro sono stati presi in considerazione sia i dati epidemiologici che i meccanismi della carcinogenesi mammaria da alcool.

Nel Nord Europa e Nord America si stima che l'alcol sia per il 5% la causa di tutti i tumori alla mammella. Nei Paesi, invece, in cui il consumo di alcol è abituale tra le donne (come in Italia e in Francia) la percentuale arriva al 10%.

Claudio Pelucchi del Mario Negri ha spiegato nel corso della revisione sono stati inclusi "113 articoli che hanno fornito dati sul tumore della mammella nelle bevitrici moderate, per un totale di 44.552 casi in non bevitrici  e 77.539 in bevitrici moderate".

Quindi proprio su questi dati, ha chiarito Pelucchi, sono state fatte le stime sull'aumento di rischio del cancro al seno.

Carlo La Vecchia ha commentato il lavoro spiegando che esiste una diversità "tra il tumore alla mammella e glia altri tumori che vengono associati al consumo di alcol, perché anche piccole dosi possono aumentare il  rischio ".

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure

Marzo 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo