Nelle carote viola sostanze antinfiammatorie e molti antiossidanti

La carota viola, da cui derivano le odierne carote arancioni, ottenute per selezione più di 500 anni fa dagli Olandesi, oramai presenti solo in alcuni paesi e in piccole aree, possiedono, per i ricercatori australiani consistenti proprietà antinfiammatorie e grazie all’antocianine anche potenti antiossidanti.

Le antocianine, pigmenti idrosolubili, della famiglia dei flavonoidi, responsabili della colorazione che va dal rosso al blu, di diversi fiori e frutti, sono presenti nelle carote viole in quantità maggiore, anche di 28 volte, che nelle carote arancioni.

Per verificare l’ipotesi, i ricercatori dell’University of Southern Queensland, hanno sottoposto dei topi, ad una dieta, ricca di carboidrati e grassi, con conseguente peggioramento dello stato della loro pressione, del cuore e del fegato.

Aggiungendo poi succo di carote viola, alla loro alimentazione, per i successivi 60 giorni, si sono accorti, che nonostante il perdurare della loro alimentazione, “assolutamente terribile”, come la definisce Lindsay Brown, coordinatore della ricerca, i valori della pressione, degli zuccheri e degli altri scompensi a carico del cuore e del fegato erano tornati nella norma.

Confermato nei dati il loro potere antiossidante e antinfiammatorio, per i ricercatori, la prossima sperimentazione si farà sull’uomo e nel frattempo rammentano di, non pensare che le carote viola da sole bastino a correggere sbagliate abitudini alimentari, ma con una giusta dieta e un po’ d’esercizio fisico, possono essere realmente d’aiuto.

Pubblicato il 11/8/2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo