L'Italia è laica

Lo ha riconfermato la Corte Costituzionale, questo il commento di Monica Soldano, presidente di Madre Provetta, che preannuncia la costituzione della Federazione Italiana delle Associazioni dei Pazienti Infertili, ed invita all'incontro:

La cura della sterilità e le tecniche di fecondazione medicalmente assistita. Il futuro dopo la sentenza della Corte Costituzionale e le modifiche alla legge 40. L'appuntamento è a Roma, martedì 12 maggio, a Palazzo di Montecitorio, sala del Mappamondo in via della Missione 2, dalle 15 alle 17.

Nella sessione giuridica interverranno: Stefano Rodotà, ordinario di diritto civile, Università La Sapienza, Giandomenico Caiazza, presidente Unione Camere penali di Roma, Alfonso Celotto, ordinario di diritto Costituzionale Università di Roma Tre, Gianni Baldini, avvocato foro di Firenze e consulente di Madre Provetta, Giorgio Muccio, foro di Bologna e consulente Cerco un bimbo. Nella seconda sessione, sul futuro della pratica medica della PMA dopo la sentenza della Corte Costituzionale, le associazioni di pazienti si confronteranno con Claudia Livi, presidente dell'associazione dei centri Cecos Italia e con Gianni Monni, ginecologo, primario dell'ospedale Microcitemico di Cagliari e presidente AOGOI., Lisa Canitano, ginecologa, presidente di Vita di Donna.

L'incontro sarà particolarmente importante, poiché è il primo incontro pubblico, in una sede istituzionale in cui le associazioni attrici della battaglia legale nei tribunali, interrogano la politica, le istituzioni e le società scientifiche sul futuro dell'applicazione della legge 40, dopo le modifiche della sentenza della Corte Costituzionale.

'Oggi, le motivazioni della sentenza- commenta Monica Soldano, presidente di Madre Provetta e direttore del giornale Vita di donna, ci confermano la laicità della Corte Costituzionale, la sua terzietà, che è un valore fondamentale per l'equilibrio dei poteri nel nostro Ordinamento e nella nostra Costituzione.

Non solo, ma riconfermando la rilevanza della tutela della salute della donna, alla luce dell'art. 32, auspicano che le leggi non vadano a legiferare su questioni tecnico-scientifiche. 'A questo punto, conclude Monica Soldano, mi sento confortata anche per il futuro ed anche per le leggi che verranno su altre materie, per il testamento biologico, ad esempio. Nella battaglia contro la legge 40, il ruolo di Madre Provetta è stato determinante.

La società civile ha dato molto, pur con poche risorse disponibili. Ciò insegna, che per fare e fare bene, non solo occorra stare dalla parte della legalità, ma anche investire con strategie concrete. Per questo, ringrazio le coppie che ci hanno permesso di regalare questa vittoria di legalità a tutto il Paese.

Mi auguro, infine,che nel prossimo futuro, anche le Società scientifiche possano recuperare un ruolo 'politico' con le associazioni di tutela dei cittadini e che in Italia, le dinamiche del gioco possano cambiare, grazie ad un lavoro comune, come accade in Gran Bretagna o in altri Paesi europei.'

Per approfondire: Sterilità e fecondazione assistita

Pagina pubblicata il 08 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)