Fumo: verso un farmaco che elimina l'astinenza da nicotina

Dipendenza da nicotina, è allo studio una nuova molecola che potrebbe eliminare uno dei problemi che i fumatori incontrano quando decidono di smettere di fumare.

La ricerca viene portata avanti dai ricercatori di Verona dell'Aptuit Centre for Drug Discovery and Development, un istituto di ricerca privato americano.

Quello che si sta cercando di realizzare è un farmaco capace di eliminare i sintomi derivanti dalla mancata assunzione della nicotina, circostanza che si verifica quando si smette di fumare.

Finora i test si sono limitati ai babbuini e ai topi. Agli animali, resi dipendenti dalla sostanza, è stato somministrato il farmaco sperimentale  e, grazie alla risonanza magnetica, sono stati rilevati risultati definiti dai ricercatori "incoraggianti".

La molecola oggetto dello studio, pubblicato su Neuropsychopharmacology, agisce su recettori della dopamina, un ormone associato al piacere e al senso di ricompensa.

Quello che gli scienziati hanno appurato e che l'assunzione del farmaco fa in modo che questi ricettori non avvertano la presenza dell'ormone.

Secondo i ricercatori, considerati i buoni risultati, sarà possibile a breve passare alla sperimentazione sull'uomo .

"E' possibile eliminare la dipendenza senza l'astinenza che di solito è associata – hanno spiegato gli studiosi - e dopo i test sull'uomo il farmaco potrebbe entrare a far parte di quelli usati per smettere di fumare".

Una buona notizia, anche se quello della dipendenza dalla nicotina non è il solo problema dei fumatori che nel mondo si stima siano un miliardo.

Può interessare:

Rughe: come mandarle via, rimedi naturali

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

Cistite: cause, sintomi e cura

17 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo