Fumo, per smettere un vaccino con effetti permanenti

In arrivo altre novità nella lotta contro il fumo. Si tratta di un vaccino che ha effetti permanenti e che è in grado di impedire alla nicotina di arrivare al cervello.

Secondo gli specialisti, tra i fumatori che provano a smettere di fumare, solo uno su tre ci riesce. Il problema è che, tra le circa 4 mila sostanze dannose che si assumono aspirando il fumo di una sigaretta, la nicotina è quella che crea la dipendenza.

Dopo una boccata, alla nicotina sono sufficienti infatti solo 15 secondi per arrivare al cervello e produrre così la sensazione di piacere che induce, dopo poco tempo, all'accensione di un'altra sigaretta.

Il problema è che la molecola della nicotina è molto piccola e sfugge ai filtro che protegge il cervello. Il vaccino in sperimentazione, invece, è in grado di sviluppare un anticorpo che rende più ingombrante la molecola della nicotina rendendola individuabile e quindi attaccabile.

"Pensiamo a Pacman – ha spiegato Ronald Crystal, ricercatore della Cornell University di New York - gli anticorpi dell'organismo viaggiano ovunque nei vasi sanguigni. Se ogni volta che incontrano una molecola di nicotina riescono a bloccarla, possono impedirle di raggiungere il cervello e produrre i suoi effetti nocivi".

Una volta inoculato il vaccino avrà un effetto permanente, quindi con una sola somministrazione metterà in grado il fegato di fabbricare l'anticorpo.

Per ora la sperimentazione è stata eseguita sui topi che in laboratorio hanno fatto registrare una diminuzione del 15% della concentrazione di nicotina nel sangue.

Per i ricercatori i risultati finora raggiunti sono incoraggianti "abbiamo fiducia – spiega Crystal - che questa strategia possa aiutare i milioni di fumatori ".

Per approfondire:

Donne e fumo, perchè smettere di fumare

Luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo