Se il padre fuma al tempo del concepimento a rischio la salute del feto

Le ultime contro il fumo arrivano dalla Gran Bretagna e riferiscono che anche il padre fumatore, al tempo del concepimento, può mettere a rischio la salute del figlio.

Quella di non fumare è una delle istruzioni principali che viene data alla donna in gravidanza. Ormai sono molte le ricerche che mettono in guardia sui possibili danni trasferibili al nascituro.

Secondo i ricercatori inglesi dell'University of Bradford, anche i papà hanno le loro responsabilità se nel periodo del concepimento erano fumatori.

Il pericolo è che il Dna danneggiato del padre possa essere trasmesso al figlio con il conseguente aumento del rischio di malattie e, tra queste, anche il cancro.

I dati dello studio, pubblicato su Faseb Journal, hanno consentito di rilevare che alcuni marker indicatori di danni al Dna contenuto nel sangue o nello sperma del padre nel periodo del concepimento, sono stati poi individuati nel Dna dei figli.

Diana Anderson, che ha condotto la ricerca, ha spiegato che utilizzando dei biomarker sensibili si è potuto "determinare il ruolo dell'esposizione al fumo nei padri prima, dopo e durante il concepimento".

La scienziata ha chiarito che pur non avendo individuato "un diretto collegamento" tra i danni da fumo del padre e Dna danneggiato del figlio, esiste comunque "una correlazione evidente" da far pensare che "lo stile di vita del padre abbia una grande influenza sulla salute genetica della prole".

Per approfondire:

Leucemia nei bambini, se il padre fuma si alza il rischio

3 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo