Cambia così la malattia professionale

Il ministro della Salute Livia Turco e il collega del Lavoro e previdenza sociale Cesare Damiano hanno firmato ieri il decreto ministeriale che rivede le tabelle delle malattie professionali.

"L'obiettivo prioritario - spiega una nota congiunta dei due dicasteri - è quello di aggiornare le tabelle in base al progresso delle conoscenze scientifiche, e di rendere l'aggiornamento coerente all'evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo".

La principale novità delle nuove tabelle è rappresentata "dall'introduzione dell'indicazione nosologica delle malattie correlate agli agenti causali, con l'indicazione puntuale del numero di codifica internazionale ICD-10. Tale innovazione - sottolineano i ministeri interessati - consente maggiori garanzie a tutte le parti in causa, riducendo di conseguenza i casi di contenzioso.

Inoltre, come ulteriore elemento di garanzia - aggiunge la nota - è stata introdotta una voce aperta di malattia (altre malattie causate dall'esposizione professionale con ICD-10 da specificare per la malattia che si intende denunciare), che permette di riconoscere patologie che, diversamente descritte nella formulazione diagnostica, siano nosologicamente riconducibili allo stesso agente causale".

Altro elemento innovativo è costituito "dall'indicazione delle varie malattie con l'introduzione di una diversificazione del periodo massimo di indennizzabilità dalla cessazione della lavorazione.

Precedentemente, era previsto un periodo unico pur a fronte di malattie con latenza clinica molto differente. Infine - conclude il comunicato - si è conservata la struttura delle precedenti tabelle per facilità di consultazione".

Pagina pubblicata il 01 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo