4 mln italiani con malattie autoimmuni

Un nemico insidia dall'interno 4 milioni di italiani. Anziché difenderli da agenti patogeni esterni,  sistema immune può talvolta 'impazzire' e aggredire l'organismo.

Scatenando seri problemi e spesso gettando nello sconforto i pazienti, che finiscono per rivolgersi "a maghi e praticoni, ritardando diagnosi e cure".

Lo spiegano gli specialisti che, sotto l'egida dell'Istituto Auxologico Italiano, si sono riuniti a Milano per fare il punto sulle ultime novità e produrre nuove linee guida ad hoc.

Nel nostro Paese "una consistente parte è costituita da persone, molto spesso giovani donne in età fertile, con sindrome da anticorpi antifosfolipidi (Aps): una potenziale 'bomba a tempo' - ricorda l'Auxologico in una nota - che, se non tempestivamente e adeguatamente trattata, può dare luogo a conseguenze anche gravi".

L'Aps, spiega Pier Luigi Meroni, ordinario di Reumatologia all'Università di Milano e Direttore dell'Unità di allergologia dell'Auxologico, "è una patologia autoimmune sistemica caratterizzata da un errore del sistema immunitario, che induce la produzione di immunoglobuline (auto-anticorpi) in grado di reagire contro strutture dell'organismo stesso.

Questi anticorpi sono responsabili di eventi trombotici ricorrenti e aborti spontanei in assenza di altre possibili cause".

La sindrome si manifesta prevalentemente in soggetti giovani,e le donne sono particolarmente colpite non solo a causa delle complicanze della gravidanza, ma anche di manifestazioni vascolari.

Circa un quinto delle trombosi venose profonde, un quinto degli aborti ricorrenti o degli stroke negli under 50 "sono causati dalla presenza degli anticorpi anti-fosfolipidi.

Le conseguenze sono molto serie - prosegue l'esperto - dal momento che spesso vi sono deficit permanenti (paralisi), che influiscono sull'autonomia personale e impediscono una normale attività lavorativa".

Ma una diagnosi corretta consente di mettere in campo la terapia, efficace nella prevenzione di aborti nella maggioranza dei casi e nella riduzione dell'incidenza di eventi trombotici.

"Un gruppo di esperti provenienti da tutto il mondo ha deciso di organizzare un gruppo di lavoro ad hoc. Questo lavoro - dice l'esperto - consentirà di rendere la diagnosi più affidabile.

Allo stesso tempo si farà il punto sui sintomi clinici e sulla terapia migliore". La sindrome da antifosfolipidi, sottolinea Stefania Di Masso, responsabile dell'associazione nazionale dei pazienti Aps, "è non soltanto poco conosciuta in genere - come accade alla maggior parte delle malattie autoimmuni - ma del tutto sconosciuta alle persone e alla maggioranza dei medici.

La conseguenza è, da punto di vista della reazione personale e collettiva, lo smarrimento. E, superato il trauma iniziale, rimane spesso una sensazione di solitudine e di incomprensione sociale".

"Non è un mistero per nessuno di noi medici - nota Meroni - che parecchi di questi pazienti finiscano col rivolgersi a cure alternative, a maghi e praticoni. Con tutte le conseguenze - conclude - di una ritardata diagnosi e di una mancata terapia adeguata".

Cistite: cause, sintomi e cura

Pagina pubblicata il 25 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo