Al via le trattative per la nuova convenzione

Riparte oggi la trattativa per il rinnovo della convenzione di medicina generale per il biennio economico 2008 -2009. I sindacati di categoria si incontreranno con la parte pubblica alla Sisac, l'ente delegato alla contrattazione.

Una "buona notizia", secondo Massimo Cozza, segretario nazionale Fpc Cgil Medici, e Nicola Preiti, coordinatore nazionale Fp Cgil medici medicina generale, che chiedono però una "reale volontà di un rinnovo celere".

Il che significa "riconoscere a livello nazionale gli arretrati del 2008 e 2009, nella stessa misura riconosciuta alla dirigenza". Per i due sindacalisti, infatti, i problemi da affrontare sono notevoli.

"Il comitato di settore - ricordano - è in scadenza, visto che elezioni regionali sono alle porte e le problematiche poste nell'Atto di indirizzo, a partire dal nuovo assetto organizzativo della medicina generale, richiederebbero una lunga e complessa trattativa a livello nazionale e una ulteriore definizione attraverso accordi regionali. Si pensi che l'ultimo rinnovo ha richiesto due anni per scrivere solo sei articoli e che le relative trattative regionali sono quasi tutte ancora da iniziare.

Una vera riorganizzazione del settore la chiediamo da anni, e finalmente sembra che tutti (anche l'Atto di indirizzo) la ritengano indispensabile. Si rischia però di introdurre modifiche che cambiano l'assetto della medicina generale, ma in modo scoordinato e senza una logica complessiva".

"Per non parlare delle risorse dimezzate: invece del 3,2% più lo 0,8% come avviene per la dirigenza, l'incremento è in sostanza del 2%. Infatti dello 0,8% non c'è traccia e al 3,2% è sottratto l'1,2% che è rinviato agli accordi regionali.

Cioè, visto il ritmo, alle future generazioni. E come se questo non bastasse, l'informatizzazione con tutte le attività di comunicazione e i flussi informativi, con gli oneri e le attività connesse sono posti tout court sulle spalle dei medici, con la mannaia delle inique sanzioni di Brunetta.  E l'Atto specifica 'senza ricorso a risorse aggiuntive'. Insomma si confonde l'organizzazione, si aggiungono compiti, funzioni, obblighi e si tolgono soldi".

Per la Cgil medici tutto questo non sta in piedi. "Chiediamo alle Regioni - concludono Cozza e Preiti - di prendere una direzione chiara senza infingimenti: se vogliono rinnovare le convenzioni prima delle elezioni devono soltanto riconoscere a livello nazionale gli arretrati del 2008 e 2009, nella stessa misura riconosciuta alla dirigenza (3,2% + 0,8%)".

La sanità in Italia

Cistite: cause, sintomi e cura

Pagina pubblicata il 28 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo