Pochi accetterebbero il cuore nuovo da un killer

Cuore nuovo sì, a patto però che il donatore non sia un assassino. La maggior parte delle persone, infatti, ha una forte avversione all'idea di ricevere un organo salvavita da un killer.

Mentre non avrebbe problemi nel dover ricorrere a un trapianto da qualcuno che, nel corso della vita, non ha avuto comportamenti criminali. Lo rivela un'indagine presentata al Cheltenham Science Fest, in corso in Gran Bretagna.
Lo studio è stato condotto dopo che un'altra ricerca aveva svelato che un terzo dei trapiantati crede di aver preso, insieme al nuovo organo, anche qualche aspetto della personalità del donatore.

Il team di Bruce Hood, neuroscienziato dell'Università di Bristol, ha testato l'effetto della conoscenza della moralità di un potenziale donatore su 20 studenti, che dovevano mettersi nei panni di un paziente in attesa di un trapianto di cuore salvavita. Ai giovani sono state mostrate foto di perfetti sconosciuti, chiedendo loro di dare un voto alla propria contentezza nel ricevere un organo dai diversi potenziali donatori.

Poi i ricercatori hanno fatto vedere nuovamente le foto agli studenti, dicendo ai ragazzi anche se il soggetto ritratto era 'buono' o 'cattivo'. Ebbene, il punteggio negativo dei candidati cresceva in modo drammatico quando i ragazzi scoprivano che appartenevano al secondo gruppo. Mentre sapere di trovarsi di fronte a una brava persona moltiplicava il punteggio positivo.

Non solo: il record negativo è andato all'idea di un trapianto di cuore da un assassino. Lo stesso Hood ha spiegato, alla conferenza, di aver parlato con pazienti convinti di essere in connessione psichica con i donatori, di cui possedevano anche alcuni ricordi. Insomma, per molti un trapianto non è solo una questione di cellule, organi e vasi, ma c'è di più. "Alcuni dei cambiamenti psicologici in cui incorrono i pazienti dopo un trapianto hanno ottime spiegazioni fisiologiche.

Ma secondo uno studio ad hoc - ricorda Hood - circa un trapiantato su tre attribuisce queste alterazioni al fatto di aver preso alcune delle caratteristiche psicologiche del donatore. Anche se la scienza tradizionale - avverte - rifiuta l'idea di un simile trasferimento". Non solo, il medico ricorda il caso di un'adolescente inglese sottoposta a forza a un trapianto di cuore, che lei rifiutava perché temeva "sarebbe stata differente con il cuore di qualcun altro".

Ecco perché "la maggioranza delle persone trova repellente il pensiero di ricevere un trapianto da un killer", dice il neuroscienziato. Essenzialmente, precisa, queste persone credono che in qualche modo potrebbero 'ereditare' le caratteristiche peggiori del donatore. Dunque, il fatto che le donazioni siano anonime aiuta a evitare anche possibili problemi psicologici per i riceventi.


Pagina pubblicata il 07 giugno 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo