Menopausa, contro le vampate di calore perdere peso e una sana alimentazione

Perdere peso unito a una dieta salutare può ridurre le vampate di calore in menopausa. A riferirlo è un recente studio portato a termine dall'istituto californiano Kaiser Permanente, pubblicato su Menopause.

Menopausa vampate di calore

La ricerca, coordinata da Candyce Kroenke, è stata programmata per stabilire gli effetti di una dieta salutare con riduzione dei grassi e aumento dell'assunzione di frutta, vegetali e fibre.

Sebbene la perdita di peso non fosse uno degli scopi dello studio, le partecipanti assegnate al gruppo a dieta hanno perso in media 2 chilogrammi.

In uno studio precedente erano stati arruolati diversi gruppi di 48.835 donne in postmenopausa, fra il 1993 e il 1998. Nello studio attuale l'analisi ha incluso 17.473 donne che non prendevano la terapia ormonale sostitutiva.

Il risultato è stato che le donne che erano state assegnate al gruppo con modificazioni dietetiche eliminavano questi sintomi in maniera maggiore rispetto alle donne di controllo.

L'analisi è stata aggiustata per età, etnia, livello scolare, anni dalla menopausa, attività fisica, sintomi depressivi, e fumo.

Inoltre fra le donne a dieta quelle che avevano perso peso erano ulteriormente avvantaggiate nella scomparsa dei sintomi vasomotori nei confronti di quelle a dieta che non avevano perso peso.

Molte donne fanno esperienza di vampate di calore in qualche momento, prima o dopo la menopausa, quando i livelli di estrogeni scendono.

Ricerche precedenti hanno mostrato che un peso elevato e un aumento di peso sono associati a vampate di calore e a sudorazioni notturne durante la menopausa.

Secondo i ricercatori grasso corporeo superiore fornisce un isolamento che può ostacolare la perdita di calore e, quindi, vampate di calore e sudorazioni notturne sono un modo per disperderlo.

"Il meccanismo di questa relazione fra dieta, peso e vampate di calore non è ancora del tutto chiaro, e probabilmente riguarda l'ipotalamo, la regione del cervello che regola la temperatura, i vasi sanguigni e le ghiandole sudoripare", conclude la Kroenke, in un'intervista alla stampa.

Per approfondire:

Menopausa, sintomi e cure

Le vampate in menopausa, i rimedi

Mangiare sano: ecco i cibi della salute

Menopausa e diabete

20 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo