Il calcio nella prevenzione dell'osteoporosi.

Osteoporosi: l'importanza del Calcio per prevenire e combattere l'osteoporosi.

E' una malattia cronico degenerativa che colpisce maggiormente le donne dei paesi industrializzati ed è provocata da una progressiva riduzione del calcio presente nel o tessuto osseo.

Le ossa di conseguenza diventano più fragili e soggette a fratture, "spontanee", come sono in genere le fratture vertebrali, sia a seguito di cadute, come la temibile frattura del femore

Per prevenire tale patologia è importante seguire una corretta alimentazione e aumentare l'attività fisica. osteoporosi e calcioosteoporosi e calcio


L'attività fisica,
oltre ai benefici già ricordati, stimola il deposito di calcio rafforzando la struttura dell'osso.

E' necessario anche assumere, attraverso gli alimenti e l'acqua, la giusta quantità di calcio e contemporaneamente ridurne le perdite con le urine, limitando il consumo di proteine animali, sale, caffè, solfati (contenuti in eccesso anche in alcune acque minerali).

Latte (meglio scremato, almeno parzialmente) e derivati, frutta secca (soprattutto mandorle, ma anche nocciole, noci e pistacchi), soia e legumi in genere, ortaggi (rucola, prezzemolo, radicchio verde, broccoletti e foglie di rapa, agretti, biete, cicoria, cardi, ecc) sono alimenti che contengono calcio in quantità considerevole.

La carne, invece, è povera di calcio, mentre il pesce, pur non essendone particolarmente ricco, ne contiene almeno il doppio ed è quindi da preferirsi.

Il pesce è da privilegiare rispetto alla carne anche per la protezione che offre nei confronti delle malattie cardiovascolari. Cibi a maggiore contenuto di calcio

Pagina aggiornata il 3/7/2006

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo