Osteoporosi: l'importanza della fibra

L'importanza della fibra nell'alimentazione contro i sintomi della menopausa e l'osteoporosi

Consumare fibra, attraverso gli alimenti che ne sono naturalmente ricchi, è consigliato per prevenire e curare patologie quali: stitichezza, emorroidi, diverticoli intestinali, sovrappeso, diabete, colesterolo elevato e forse alcuni tumori...

Arricchiamo di fibra la nostra alimentazione scegliendo:

cereali integrali come riso, pasta, minestre di farro, orzo o avena, pane integrale ben lievitato. La lievitazione prolungata consente infatti di assorbire meglio il calcio e il ferro, di cui i cereali integrali sono discretamente ricchi.

cereali integrali

frutta di stagione, meglio se intera, anziché in frullati o, peggio, in succhi e centrifugati. Se non esistono problemi di masticazione si consiglia la frutta cruda.

frutta

verdura di stagione, preferibilmente cruda e, se necessario tagliata finemente per ovviare ad eventuali problemi di masticazione. Frutta e verdure fresche sono anche ricche di vitamina C che migliora l'assorbimento del ferro dei cibi vegetali

peperoni

legumi (soprattutto la soia che è la più ricca in fitoestrogeni, e tutti i suoi derivati), anche in sostituzione della carne.

Vedi le diete

La dieta giusta per sindrome premestruale e menopausa

Mangiare sano: ecco i cibi della salute

Aumento di peso in menopausa: cause e rimedi

Agosto 2011

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo