Fitness per la menopausa: perché è importante?

L'attività fisica regolare è cruciale per le donne che affrontano la menopausa. Vediamo cosa ti può essere utile e come aggiungere alla routine quotidiana un sano fitness in menopausa

Perché fare del fitness durante la menopausa?

L'esercizio durante e dopo la menopausa offre numerosi vantaggi, tra cui:

Prevenire l'aumento di peso

Le donne tendono a perdere massa muscolare e ad accumulare grasso addominale durante la menopausa. Un'attività fisica regolare può aiutare a prevenire l'aumento di peso.

Ridurre il rischio di cancro

L'esercizio durante e dopo la menopausa può aiutarti a perdere peso in eccesso o mantenere un peso sano, cosa che potrebbe offrire protezione da vari tipi di cancro, tra cui il cancro al seno, al colon e all'endometrio.

Rafforzare le tue ossa

L'esercizio può rallentare la perdita di densità ossea dopo la menopausa, riducendo il rischio di fratture e osteoporosi.

Ridurre il rischio di altre malattie

L'aumento di peso della menopausa può avere gravi implicazioni per la salute. L'eccesso di peso aumenta il rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2. L'esercizio fisico regolare può contrastare questi rischi.

Migliora il tuo umore

Gli adulti fisicamente attivi hanno un minor rischio di depressione e declino cognitivo.

In che modo l'esercizio fisico influisce sui sintomi della menopausa?

Essere in sovrappeso o obesi potrebbe avere una relazione con le vampate di calore, ma per averne certezza sono necessarie ulteriori ricerche. L'esercizio fisico non offre la certezza di ridurre i sintomi della menopausa, come vampate di calore e disturbi del sonno.

Tuttavia, un’attività fisica regolare può aiutarti a mantenere un peso sano, alleviare lo stress e migliorare la qualità della vita.

Quali attività fisiche?

Per la maggior parte delle donne in buona salute, gli esperti raccomandano un'attività aerobica moderata per almeno 150 minuti a settimana o un'attività aerobica vigorosa per almeno 75 minuti a settimana - preferibilmente distribuita durante la settimana. Inoltre, si raccomandano esercizi di potenziamento della forza almeno due volte a settimana.

Considera le opzioni e i loro benefici:

Attività aerobica

L'attività aerobica può aiutarti a perdere peso in eccesso e mantenere un peso sano. Prova a camminare, fare jogging, andare in bicicletta, nuotare o fare aerobica in acqua. Se sei una principiante, inizia con 10 minuti al giorno e aumenta gradualmente l'intensità e la durata.

Allenamento per la forza

Un regolare allenamento per la forza può aiutarti a ridurre il grasso corporeo, rafforzare i muscoli e bruciare calorie in modo più efficiente. Prova con dei pesi. Scegli un peso o livello di resistenza abbastanza pesante da stancare i muscoli interessati dall’esercizio dopo circa 12 ripetizioni. Aumenta gradualmente il livello di resistenza man mano che diventi più forte.

Allungamento

Lo stretching può aiutare a migliorare la flessibilità. Prenditi sempre il tempo di fare degli allungamenti dopo ogni allenamento, quando i muscoli sono caldi e pronti per lo stretching.

Stabilità ed equilibrio

Gli esercizi di equilibrio migliorano la stabilità e possono aiutare a prevenire cadute. Prova semplici esercizi, come stare su una gamba mentre ti lavi i denti. Anche attività come il tai chi possono essere utili.

Come puoi mantenere la motivazione?

Cominciamo con il dire che quando si inizia a riscontrare dei benefici dall’attività fisica svolta, (perché sappiatelo, ci si sente meglio), sarà sufficiente a motivarvi a non smettere. Ad ogni buon conto, stabilite degli obiettivi realistici e realizzabili. Invece di giurare di esercitarvi di più, ad esempio, impegnarsi per una passeggiata di 30 minuti ogni giorno.

Aggiornate frequentemente gli obiettivi. Trovare dei complici in questa vostra attività - come un partner, un amico o un vicino di casa - può fare la differenza.

Ricordate, non è necessario andare in palestra per esercitarvi. Molte attività, come il ballo e il giardinaggio, sono utili per il vostro benessere. Chiedete consiglio al vostro medico, e non esagerate mai, fate sempre esercizi adatti alle vostre condizioni di salute.

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