Menopausa e esercizio fisico

Iniziare o mantenere o riprendere un'attività fisica regolare, salutare e gradita è sicuramente utile.

L'attività fisica, infatti, previene e riduce i principali problemi connessi alla menopausa, riduce fortemente le vampate, migliora il tono dell'umore, le prestazioni, contrasta efficacemente la depressione, migliorando l'aspetto fisico, l'estetica, le prestazioni e la fiducia in se stessi.

Anche la prosecuzione dell'attività sessuale (con eventuale uso di lubrificanti) può proteggere dall'atrofia vaginale. Inoltre, l'esercizio fisico contribuisce a prevenire il tumore del colon e alcuni tumori femminili, come quello mammario, ed è essenziale per prevenire/frenare l'osteoporosi ed evitare le fratture.

Praticare attività fisica è semplice e accessibile a tutti, Pagine Gialle e Pagine Utili forniscono un elenco completo di impianti sportivi, palestre, piscine, sale da ballo; anche il Comune mette a disposizione un opuscolo con la mappa delle opportunità presenti sul territorio di Milano, integrato da informazioni per ciascuna zona circoscrizionale, per svolgere attività fisica fuori casa.

menopausa e movimento L'attività fisica più utile a rafforzare le ossa è quella che fa muovere il corpo contro la forza di gravità: camminare, salire i gradini, fare jagging, bicicletta, cyclette, sci di fondo, ping pong, ginnastica, lavorare con i pesi, ballare.


Il nuoto, se gradito, costituisce un esercizio fisico salutare e utile in tutte le età, ma non è efficace come le precedenti per contrastare l'osteoporosi.

menopausa e movimento4menopausa e attività fisica

Menopausa e diabete

Aumento di peso in menopausa: cause e rimedi

Fitness per la menopausa: perché è importante?

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo