Wi-fi e rischio di obesità infantile, Codacons: no nei luoghi sensibili

Campi magnetici sotto accusa, se l'esposizione al wi-fi è alta le probabilità di avere un figlio obeso o in sovrappeso aumenterebbero del 69%.

wifi e obesità infantile

A riferirlo è una ricerca californiana pubblicata Nature's Scientific Reports. Secondo il Codacons, considerati i risultati dello studio, i dispositivi wireless andrebbero proibiti in vicinanza di luoghi sensibili.

In realtà sappiamo poco degli effetti collaterali prodotti dall'esposizione dei campi magnetici generati dal wi-fi. Godiamo della libertà che ci mette a disposizione, ma ora la ricerca condotta dal Kaiser Permanente apre qualche preoccupazione soprattutto nei confronti dei nascituri.

I dati pubblicati si riferiscono a centinaia di gravidanze di donne americane, di cui i ricercatori hanno seguito l'accrescimento di 733 figli, in 33 fasi del loro sviluppo, fino all'età di 13 anni. E stato quindi rilevato che l'esposizione ad alte dosi di campi magnetici aumenta il rischio di obesità del 69%.

Secondo il Codacons esiste quindi un legame tra campi magnetici e obesità, pertanto sarebbe auspicabile per precauzione, e in attesa di maggiori certezze interrompere, "la corsa ai dispositivi wi-fi, intrapresa ormai da molti comuni".

Luoghi sensibili come biblioteche, parchi pubblici, asili, ospedali e scuole, insomma quei luoghi particolarmente frequentati da donne in gravidanza e bambini, dovrebbero vedere un stop a quella che "sembra essere ormai diventata una gara politica in nome della modernità".

Obesità e sovrappeso

30 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo