Olio di pesce ed esercizio fisico rallentano il decadimento muscolare

Rallentare negli anziani l'invecchiamento dei muscoli grazie agli acidi grassi omega 3 contenuti nell'olio di pesce e, ovviamente, all'attività fisica. Dopo un primo positivo studio-pilota, avviato un nuovo studio che coinvolge 70 anziani.

 L'attività fisica è importante per tutte le età, l'esercizio fisico è infatti uno dei modi per contrastare il decadimento muscolare.

Tuttavia i risultati sono riscontrabili solo nei giovani, dove i muscoli sollecitati dall'allenamento rispondono mantenendo tonicità ed elasticità. La stessa cosa non avviene però nelle persone anziane.

I ricercatori britannici dell'Università di Aberdeen in uno studio preliminare hanno ottenuto risultati sorprendenti abbinando esercizio fisico e assunzione acidi grassi essenziali Omega 3, contenuti nell'olio di pesce.

Stuart Gray, coordinatore dello studio, ha spiegato che "stiamo cercando di fare in modo che un muscolo più vecchio si adatti come un muscolo più giovane ed è lì che pensiamo che l'olio di pesce possa avere un ruolo".

A giudizio degli esperti sarebbero proprio gli Omega 3, con le loro proprietà antiossidanti, a contrastare l'invecchiamento dei muscoli.

Considerati quindi i risultati incoraggianti, gli scienziati del Musculoskeletal Research Programme hanno annunciato nel corso del British Science Festival uno studio più approfondito che coinvolgerà per 18 settimane di fitness 60 persone anziane, uomini e donne.

Durante il periodo, i volontari passeranno per una serie di test che rileveranno le alterazioni della massa muscolare e del grasso. Verranno inoltre prese in considerazione la sensibilità all'insulina, la sintesi proteica ed eventuali infiammazioni.

In sintesi, se i buoni risultati dovessero essere confermati, l'idea dei ricercatori è quella di poter mettere appunto farmaci che contrastino il decadimento muscolare negli anziani, partendo proprio dalle proprietà antiossidanti degli omega-3.

7 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo