Menarca precoce comporta rischio depressione

Il menarca precoce comporta un aumento del rischio di sintomi depressivi durante l'adolescenza: in questi casi, pertanto, potrebbe essere utile l'adozione di programmi familiari e scolastici mirati all'intervento e alla prevenzione precoci.

Lo studio - firmato da Carol Joinson, della School of social and community medicine dell'università di Bristol (Gran Bretagna), e collaboratori - è stato condotto su 2.184 ragazze dell'Avon longitudinal study of parents and children allo scopo di valutare l'associazione tra comparsa del menarca e sintomatologia depressiva all'età di 10,5, 13 e 14 anni.

L'età media del menarca nel campione esaminato si è attestata sui 12 anni e 6 mesi. Nelle ragazze con menarca precoce (<11,5 anni) è stato registrato un livello più alto di sintomi depressivi all'età di 13 e 14 anni rispetto a quelle le cui prime mestruazioni sono comparse a un'età nella norma o in ritardo.

Queste ultime (età del menarca >13,5 anni) hanno sviluppato i livelli più bassi di sintomi depressivi. Non è ancora chiaro, invece, se il menarca precoce possa influire negativamente sullo sviluppo emozionale dopo l'adolescenza.

I ricercatori, infine, ritengono possibile che il ritardo del menarca possa, con il passare del tempo, generare livelli di stress psicologico simili a quelli osservati nelle ragazze con menarca precoce.

Br J Psychiatry, 2011; 198:17-23

Pubblicato 18/1/2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo