Ansia e depressione delle mamme, porta alla nascita di figli più piccoli

La depressione e l’ansia, durante la gravidanza, possono portare alla nascita di neonati più piccoli della norma e conseguentemente più a rischio di mortalità infantile e questo è ancora più evidente in persone che vivono nella povertà.

Queste le conclusioni a cui sono giunti i ricercatori del Karolinska Instituet e del Bangladesh Rural Advancement Committee, dopo aver condotto uno studio su 720 mamme del Bangladesh, monitorate durante la gravidanza e nei successivo 6/8 mesi post parto.

Lo studio ha evidenziato che il 18% di donne in stato di depressione e il 25% di quelle affette da ansia, hanno poi partorito bambini più piccoli della media, sottopeso e con conseguenti problemi di salute.

Per i ricercatori, il basso peso alla nascita è associato al rischio di mortalità infantile e in ogni modo a problemi di salute, che rischiano di aumentare, nelle mamme, il senso d’ansia e depressione, con ulteriore rischio per i futuri nascituri.

Questo diventa ancora più evidente in quei paesi dove, povertà e cattive condizioni economiche, rendono ancora più difficile la vita, influendo negativamente, sulla salute mentale delle donne ed innescando, ansia e depressione nelle future mamme e come dimostra lo studio, influisce negativamente sulla salute dei neonati.

Pubblicato 27/8/2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo