Smettere di fumare: come migliorare le strategie?

Due recenti studi randomizzati hanno esaminato le strategie più efficaci per migliorare l'impatto sulla popolazione delle strategie disponibili per la cessazione del fumo.

Esso viene ormai considerato una malattia cronica con la tendenza alla recidiva che viene trattata in modo inadeguato in medicina di base.

Benchè la maggior parte dei fumatori non smettano dopo un singolo intervento, pochi studi hanno tentato di approcciare la natura cronica della dipendenza da nicotina fornendo opportunità di trattamento sistematiche e ripetitive.

Offrire il trattamento solo ai fumatori che sono già pronti a smettere limita ulteriormente la portata degli attuali interventi per la cessazione del fumo.

E' stato recentemente osservato che i fumatori sono disposti ad effettuare ripetuti tentativi di cessazione assistiti farmacologicamente: benchè la prevalenza dell'astinenza a 24 mesi non differisca, le analisi che hanno incorporato controlli lungo tutti i 24 mesi di trattamento suggeriscono che la gestione del problema ad elevata intensità sia associata ad un incremento dell'astinenza.

I fumatori con patologie mediche sono particolarmente a rischio di complicazioni causate dal tabacco, ma non sono state finora disponibili dati clinici sull'efficacia della tripla farmacoterapia combinata per il trattamento della dipendenza da tabacco in questi fumatori ad alto rischio. In base a quanto rilevato, questa forma di terapia se a dosi flessibili per la durata di sei mesi è più efficace dell'uso della patch alla nicotina a dosi fisse nei pazienti ambulatoriali con patologie mediche.

(Ann Intern Med. 2009; 150: 437-46, 447-54 e 496-7)

IN ARGOMENTO:

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo