Binge drinking, sempre più diffuso tra le ragazze under 16

Cresce sempre di più nel nostro Paese l’uso, o meglio l’abuso d’alcolici e superalcolici, il bere fino ad ubriacarsi, che riguarda sempre di più i giovani ed in maniera particolare le ragazze sotto i 16 anni, ormai più numerose dei loro coetanei maschi, nel praticare il binge drinking, il bere fino e per stordirsi.

“Lo rivela la settima relazione del Ministero della Salute sugli interventi realizzati da Ministero e Regioni in materia d’alcol” come si legge su Agi, che invita a non sottovalutare il problema, che vede sempre più coinvolto il genere femminile, con grave rischio per la salute delle donne e delle giovani ragazze in particolare.

Il 20% dei casi d’intossicazione acuta alcolica trattati presso il pronto Soccorso, riguardano ragazzi sotto i 14 anni, proprio per il modo e per il fine con cui usano l’alcol, l’ubriacatura e lo sballo, a basso costo e facilmente reperibile.

Da non sottovalutare poi che una parte dei ragazzi, unisce all’uso d’alcolici, sostanze stupefacenti, con notevole maggiore rischio per la salute.

Cresce dal 1996 il numero delle persone in trattamento per dipendenza dall’alcol ed il 10,2% di loro ha meno di 30 anni.

Pubblicato il 21/2/2011

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo