Accordo tra Inail e medici strutture Ssn

Con l'intesa si disciplinano i rapporti normativi ed economici con i medici. Accordo fra l'Inail e le rappresentanze sindacali dei medici operanti presso le Strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

A siglarlo il presidente dell'istituto, Vincenzo Mungari e i rappresentanti della Cgil Medici, Fed.Cisl Medici, Fed Medici aderente alla Uil, Civemp (Sivemp-Simet), Fesmed-Uimsped (Aaroi, Aipac, Snr)- Cimo Asm- Anaao Assomed-Anpo.

Con l'intesa si disciplinano i rapporti normativi ed economici con i medici operanti presso le Strutture del Servizio Sanitario Nazionale che redigono la certificazione a favore degli assicurati Inail.
L'informatizzazione delle procedure e la trasmissione tramite Internet della certificazione sanitaria rappresentano il cardine dell'accordo, che prescrive: l'utilizzo di modulistica ad hoc predisposta dall'Istituto, la tempestività nella trasmissione della certificazione, l'utilizzo di una procedura on-line, l'impegno del medico a trasmettere alle Sedi Inail la denuncia ai fini dell'implementazione del Registro Nazionale delle Malattie causate o correlate al lavoro.

"L'accordo - dichiara Mungari - e' stato siglato dopo 13 anni dalla scadenza del precedente; risponde alle legittime richieste dei medici ospedalieri che sono i primi a venire in contatto con gli infortunati. Con l'accordo ci sarà - ha sottolineato il Presidente - una piu' tempestiva presa in carico degli infortunati da parte dell'INAIL".

Pagina pubblicata il 07 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo