Sanità/Lazio: Autodenuncia del primario che non lavora ma prende lo stipendio

La vicenda è inquietante e paradossale e rende l'idea di come la Regione Lazio gestisca i soldi pubblici e operi i tagli alla sanità.

Chiuso il reparto di chirurgia maxillofacciale di villa Betania, il primario, professor Scopelliti, continua a ricevere regolarmente lo stipendio di 3.200 euro netti al mese da otto mesi. Ma non lo fanno lavorare.

A denunciarlo è il primario stesso che, come riportato dal Corriere della Sera, non sopporta più una umiliazione del genere "per oltre 8 mesi mi hanno costretto a timbrare il cartellino e rimanere 6 ore e 20 minuti con le braccia conserte".

Scopelliti non è uno qualunque nel suo campo. Il medico ha cinquant'anni e al suo attivo conta 40 missioni umanitarie nei paesi in via di sviluppo.

Vanta una grande esperienza, una professionalità e una fama che travalica i confini nazionali, è infatti l'unico italiano ad essere stato invitato come relatore al Congresso mondiale di malformazioni cranio-facciali, svoltosi nel maggio dello scorso anno.

Sulla vicenda Giulia Rodano (Idv), vicepresidente della commissione sanità del consiglio regionale, e Vincenzo Maruccio, capogruppo dell'Italia dei valori, hanno annunciato un'interrogazione.

Nella nota si chiede il motivo per cui la sanità laziale paghi un luminare per non lavorare e "Quale vantaggio economico ha avuto il servizio sanitario regionale dalla chiusura del reparto, se i costi del personale sono rimasti invariati? A parità di costi, l'unica differenza è che i cittadini hanno un servizio in meno".

Nel frattempo, oltre ai 500 pazienti già operati e ancora da seguire, si è creata una lista d'attesa di altre 350 persone che attendono un intervento.

Il professor Scopelliti in questo periodo è riuscito ad operare gratuitamente 21 pazienti, tra quelli più gravi, grazie ad un protocollo d'intesa tra Casa di Cura Sanatrix di Roma e la Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo