Soldi e regali ai medici in cambio di prescrizioni, 67 indagati

Avrebbero prescritto ormoni di ultima generazione, anche in dosi eccessive, a bambini con problemi di crescita, a pazienti diabetici e non solo. In cambio ricevevano regali e soldi, che giravano attraverso associazioni onlus e società congressuali, come compenso per false consulenze.

A fare da intermediari sarebbero stati gli informatori scientifici di una grossa azienda farmaceutica che a fronte delle prescrizioni di due tipi di farmaci a base di ormoni, promettevano denaro, viaggi all'estero, gioielli e computer.

Questa mattina all'alba i carabinieri dei NAS sono andati a trovarli. Un centinaio le abitazioni private e gli ambulatori perquisiti in 28 capoluoghi di provincia, da un capo all'altro dell'Italia.

Sono 67 i medici indagati. Specialisti presso strutture pubbliche e private in pediatria, endocrinologia e nefrologia, oltre a 12 dipendenti di un'azienda farmaceutica e il proprietario di un'azienda congressuale.

Associazione a delinquere, corruzione, istigazione, truffa ai danni del servizio sanitario nazionale, falso e possibili danni alla salute. Questi i reati contestati.

Le indagini coordinate dalle procure di Rimini e Busto Arsizio, dicono i carabinieri, non finiranno qui.

L'azienda in questione sarebbe la Sandoz, ma fa sapere di non aver ricevuto nessuna comunicazione dalle autorità inquirenti.

In una nota ha chiarito che: "L'azienda non può escludere che tali attività siano riconducibili all'indagine avviata nel giugno 2011 dalla procura di Busto Arsizio. Sandoz ha sempre collaborato pienamente con le autorità inquirenti nell'ambito dell'indagine di Busto Arsizio e ha adottato le più severe misure disciplinari nei confronti dei dipendenti coinvolti. L'azienda ha inoltre avviato nuovi ed ancora più stringenti controlli interni. L'indagine di Busto Arsizio è ancora pendente; pertanto per policy, Sandoz non rilascia commenti sui procedimenti ancora in corso".

17 ottobre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo