Nuvaring e problemi con la sessualità

Salve, mi sono già rivolta a voi per una consulenza su una piccolissima manifestazione di HPV, che fortunatamente è retrocessa da un bel po' senza recidive (pap test ok). Sono passati diversi mesi, attualmente ho un partner e sto usando Nuvaring come metodo contraccettivo.

Ho notato però che da quando lo uso (un paio di mesi) gli orgasmi sono progressivamente diventati più difficili.

Ho letto che è un problema comune per chi usa Nuvaring. A questo punto volevo sapere: è un problema di tutti i contraccettivi ormonali o ne esistono alcuni che non danno questo effetto?

Grazie in anticipo, a presto.

Risposta:

Carissima, milioni di donne nel mondo usano i contraccettivi ormonali senza provare nessun disturbo nell'eccitazione, anzi provando la libertà di non temere una gravidanza.

L'idea che l'orgasmo femminile sia legato agli ormoni del ciclo è priva di fondamento perchè le donne in menopausa provano orgasmi, pur in assenza più o meno importante, di ormoni femminili, e le donne in gravidanza e in allattamento provano orgasmi, anche senza ciclo.

In genere è un effetto psicologico, perchè si pensa di essere "bloccate" dagli ormoni della pillola!

Le donne in menopausa si bloccano se si sentono vecchie, e le gestanti (e a volte anche i loro mariti) e le puerpere si bloccano se entrano in conflitto con l'immagine della mamma e della donna sessuata.

Parliamone...

VDD

IN ARGOMENTO:

Anello vaginale Nuvaring: effetti indesiderati

Torna alle FAQ sulla sessualità

Aprile 2013

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo