Pillola del giorno dopo, qualche volta non la danno agli uomini... in America

Secondo un recente studio, i giovani uomini spesso incontrano difficoltà quando cercano di comprare la pillola del giorno dopo per le loro partner.

I ricercatori riportano nella rivista Contraception che in circa uno su cinque tentativi, giovani uomini a New York City non hanno potuto comprare il farmaco.

"Diamo una significativa quantità di consigli verbali perché gli uomini siano responsabili nella coppia e ci sono molti modi perché lo possano fare", ha spiegato a Reuters Health il dottor David Bell. In questo caso, se il profilattico si rompe, possono farlo ottenendo contraccezione d'emergenza per le loro partner.

"Le persone dovrebbero assicurarsi di non mettere barriere addizionali che impediscano agli uomini di assumere un ruolo responsabile nel rapporto", ha aggiunto Bell.

Bell, l'autore leader dello studio, è il direttore medico della Clinica per giovani uomini, che fa parte della Clinica di Pianificazione Familiare dell'Ospedale Presbiteriano di New York.

"Nelle mie conversazioni con molti giovani uomini, questi spesso raccontano: "Ho cercato di prendere la contraccezione d'emergenza in farmacia e mi hanno chiesto di portare la carta di identità della mia partner o di qualsiasi donna per strada - spiega Bell - non avevo capito che questi ostacoli fossero così reali".

Attualmente, qualsiasi persona di qualsiasi età può comprare la pillola del giorno dopo – spesso venduta come Plan B One Step e Next Choice una dose - senza prescrizione nei drugstore americani.

Quando lo studio è stato condotto nel luglio 2012, la legge americana limitava l'accesso alla pillola del giorno dopo senza prescrizione a uomini e donne di 17 anni e oltre.

Per il loro studio, i ricercatori hanno utilizzato tre acquirenti in incognito – di 19, 25 e 28 anni – in 158 farmacie nei quartieri di New York Washington Heights, East Harlem e Upper East Side.

In tutto, gli acquirenti in incognito hanno potuto comprare il farmaco in 128 delle farmacie.

Delle 30 farmacie dove i volontari non hanno avuto accesso al farmaco, 22 chiedevano al maschio di portare con sé o una donna o la sua carta di identità. Le altre otto farmacie hanno detto che non avevano il farmaco in magazzino.

La maggior parte delle persone che lavoravano nelle farmacie, ha dato agli acquirenti in incognito informazioni accurate sull'efficacia del farmaco. Un impiegato ha detto in modo non corretto a un acquirente che il farmaco avrebbe causato un aborto. Un altro che avrebbe causato difetti alla nascita.

I riscontri non restano necessariamente veri per altre parti del paese, ha detto Bell.

"Sebbene New York City sia particolarmente liberale e dovrebbe fornire accesso migliore, supporrei che probabilmente il problema è più serio in altre parti del paese che non abbiamo studiato", ha commentato Bell.

A New York City, ha aggiunto Bell, è piuttosto facile per uomini che sono mandati via da una farmacia andare in un'altra.

"Ovviamente non posso parlare per città più piccole, dove magari c'è una sola farmacia", ha concluso.

Bell ha anticipato che un possibile prossimo passo per la ricerca è fare di nuovo l'esperimento per vedere se le cose sono cambiate, visto che ora non ci sono limiti di età per l'accesso al banco della pillola del giorno dopo.

Fonte: Reuters Health

IN ARGOMENTO:

Pillola del giorno dopo: ecco come siamo messi in Italia

Pillola del giorno dopo, il farmacista la rifiuta anche al medico

Pillola del giorno dopo: efficacia, come funziona, effetti collaterali e dove trovarla

17 ottobre 2014

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)