Alimentazione, il ridotto regime calorico non allunga la vita.. delle scimmie


Un regime dietetico alimentare a calorie ridotte anche se produce effetti positivi per la salute, secondo una nuova ricerca, non allunga però la vita.

Calorie e longevità

A rivelarlo sono gli scienziati statunitensi dell'US National Institute on Ageing. I risultati dello studio, pubblicato su Nature, contraddicono precedenti lavori che avevano dimostrato come una dieta ipocalorica adottata come stile di vita rendesse più longevi.

I ricercatori hanno verificato se al minore introito calorico corrispondessero più anni di vita. Per farlo hanno sottoposto per ben 23 anni delle scimmie rhesus suddivise in due gruppi di età.

Il primo comprendeva scimmie che all'inizio dello studio avevano 14 anni, nel secondo l'età andava dai 16 ai 23 anni.

I risultati hanno indicato che gli animali tenuti a regime stretto non hanno avuto una vita più lunga di quelli che, invece, se la sono goduta e che hanno fatto da gruppo di riferimento mangiando regolarmente.

Nelle scimmie più giovani è stato osservato un ritardo nell'insorgenza delle patologie tipiche dell'invecchiamento, ma non una maggiore longevità. Cioè, hanno vissuto più in salute,  ma non più a lungo.

I dati riferiscono inoltre che nelle scimmie più anziane, che iniziavano ad assumere un maggiore numero di calorie, il metabolismo migliorava anche se la loro sopravvivenza non è aumentata. In questo gruppo colesterolo e zucchero nel sangue si riducevano soprattutto nei maschi anziani ai quali era stato ridotto del 30% il regime calorico.

Negli animali invece che hanno iniziato nella terza età una dieta ipocalorica, il livello di trigliceridi si è abbassato, questa volta sia nei maschi che nelle femmine.

Nei casi in cui il regime ipocalorico è stato iniziato da giovani o nella mezza età è stata osservata una diminuzione dei tumori, senza tuttavia riscontrare un aumento della vita.

Per approfondire:

Alimentazione e salute, la sezione di Vita di Donna

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

31 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo