Il vino rosso è anticancro, bastano "solo" 100 bicchieri al giorno

Il vino rosso sarebbe utile per combattere alcune malattie importanti come il cancro, il diabete tipo 2 e l'Alzheimer. Usiamo il condizionale perché per ottenere un effetto significativo occorrerebbe bere circa 100 bicchieri di vino al giorno.

L'elemento benefico, il resveratrolo, presente nella buccia dell'acino d'uva possiede infatti delle proprietà antiossidanti che, oltre a difendere l'organismo dall'invecchiamento, attiva delle difese antinfiammatorie che proteggono, appunto, da importanti malattie.

Lo sostiene uno studio portato a termine dall'Università del Galles e pubblicato su Science.

Nel 2011, un'altra ricerca era giunta alle stesse conclusioni. Dopo aver somministrato per un mese 150 mg di resveratrolo a dei volontari ad alto rischio di sindrome metabolica, i ricercatori avevano riscontrato che i livelli dei grassi epatici, della pressione sistolica e degli zuccheri nel sangue erano decisamente migliorati.

Nella ricerca i ricercatori commentavano i risultati paragonandoli a quelli raggiungibili grazie ad una dieta stretta associata ad un esercizio fisico costante.

Ma anche allora gli studiosi identificarono il problema con la bassa concentrazione di resveratrolo contenuto in un bicchiere di vino rosso.

Basti pensare che un litro di vino contiene una quantità di resveratrolo che oscilla dai 0.6 ai 0.8 milligrammi, quindi per arrivare alle dosi somministrate dai ricercatori il conto è facile da fare.

Gli studiosi gallesi parlano di circa 100 bicchieri al giorno, e questo esclude qualsiasi possibilità di ricorrere al vino rosso per restare in salute.

Ora il passo successivo, sostengono gli scienziati, sarà quello di riuscire a sintetizzare in laboratorio un farmaco che contenga la quantità necessaria di resveratrolo. Insomma, con una compressa si potrà assumere una quantità di composto pari a quella di 100 bicchieri di vino.

E' comunque corretto interrogarsi sugli effetti derivanti dall'assunzione immediata di quantità così elevate di elementi che in natura sono reperibili negli alimenti in misura decisamente inferiore.

IN ARGOMENTO:

Vino rosso: anche un bicchiere aumenta il rischio di cancro al seno

Le diete dimagranti

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

Marzo 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo