Il vino rosso è anticancro, bastano "solo" 100 bicchieri al giorno


Il vino rosso sarebbe utile per combattere alcune malattie importanti come il cancro, il diabete tipo 2 e l'Alzheimer. Usiamo il condizionale perché per ottenere un effetto significativo occorrerebbe bere circa 100 bicchieri di vino al giorno.

Vino rosso contro il cancro

L'elemento benefico, il resveratrolo, presente nella buccia dell'acino d'uva possiede infatti delle proprietà antiossidanti che, oltre a difendere l'organismo dall'invecchiamento, attiva delle difese antinfiammatorie che proteggono, appunto, da importanti malattie.

Lo sostiene uno studio portato a termine dall'Università del Galles e pubblicato su Science.

Nel 2011, un'altra ricerca era giunta alle stesse conclusioni. Dopo aver somministrato per un mese 150 mg di resveratrolo a dei volontari ad alto rischio di sindrome metabolica, i ricercatori avevano riscontrato che i livelli dei grassi epatici, della pressione sistolica e degli zuccheri nel sangue erano decisamente migliorati.

Nella ricerca i ricercatori commentavano i risultati paragonandoli a quelli raggiungibili grazie ad una dieta stretta associata ad un esercizio fisico costante.

Ma anche allora gli studiosi identificarono il problema con la bassa concentrazione di resveratrolo contenuto in un bicchiere di vino rosso.

Basti pensare che un litro di vino contiene una quantità di resveratrolo che oscilla dai 0.6 ai 0.8 milligrammi, quindi per arrivare alle dosi somministrate dai ricercatori il conto è facile da fare.

Gli studiosi gallesi parlano di circa 100 bicchieri al giorno, e questo esclude qualsiasi possibilità di ricorrere al vino rosso per restare in salute.

Ora il passo successivo, sostengono gli scienziati, sarà quello di riuscire a sintetizzare in laboratorio un farmaco che contenga la quantità necessaria di resveratrolo. Insomma, con una compressa si potrà assumere una quantità di composto pari a quella di 100 bicchieri di vino.

E' comunque corretto interrogarsi sugli effetti derivanti dall'assunzione immediata di quantità così elevate di elementi che in natura sono reperibili negli alimenti in misura decisamente inferiore.

IN ARGOMENTO:

Vino rosso: anche un bicchiere aumenta il rischio di cancro al seno

Marzo 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti