Multivitaminici, non ci sono prove che siano anti-cancro


Secondo una recente ricerca, non ci sono prove che integratori vitaminici e minerali possano proteggere dal cancro e dai problemi cardiaci.

Integratori multivitaminici

Lo rivela una ricerca condotta dal Kaiser Permanente Center for Health Research a Portland in Oregon, pubblicata su Annals of Internal Medicine.

Si tratta di conclusioni raggiunte analizzando  le banche dati on-line di ricerca medica per gli studi pubblicati tra gennaio 2005 e gennaio 2013. In totale 26 studi.

Michael Lefevre, della Preventive Services Task Force (USPSTF), che formula le raccomandazioni per aiutare i medici, ha spiegato che "Al momento i dati scientifici non consentono di valutare quanto beneficio o danno c'è nel prendere integratori vitaminici o multivitaminici con lo scopo di prevenire il cancro o malattie cardiache".

In sintesi, "non si può consigliare o sconsigliare l'assunzione di vitamine e minerali per prevenire tali condizioni".

Inoltre, i ricercatori sconsigliano l'assunzione di beta-carotene e vitamina E per la prevenzione di questo tipo di patologie. Precedentemente è stato rilevato che il beta-carotene, in soggetti già a rischio, ha aumentato il rischio di cancro al polmone.

Lo studio, coordinato da Stephen Fortmann, ha esaminato gli effetti di multivitaminici o vitamine e minerali presi insieme o da soli. La platea coinvolta andava da 128 a oltre 72 mila partecipanti con età media tra i 22 ed i 77 anni. L'età media per la maggior parte degli studi era comunque superiore a 50 anni.

I partecipanti non stavano assumendo supplementi per eventuali carenze nutrizionali note, come i bassi livelli di vitamina D.

I dati ottenuti hanno rivelato che non vi era alcuna differenza nella mortalità tra le persone che assumevano multivitaminici e le persone che prendevano pillole placebo o niente. Inoltre, non è stato riscontrato alcun effetto prodotto dai multivitaminici sulle malattie cardiache.

Fortmann ha concluso che non ci sono prove coerenti che gli integratori multivitaminici - o meno - influenzino il rischio cancro o di malattie che causano la morte tra gli adulti.

Tuttavia, avverte il ricercatore, sono pochi gli studi sugli integratori di qualità diverse dalla vitamina E e dal beta-carotene.

IN ARGOMENTO:

Gli integratori alimentari, a che cosa servono?

Integratori di vitamine e minerali, eccedere fa male alla salute

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

12 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo