La 39enne Edyta uccisa dalle botte a Modena, indagato il compagno


TRE FEMICIDI IN MENO DI 50 GIORNI: QUANTE DONNE DEVONO PERDERE LA VITA  SOLO PERCHE' DONNE?

Ancora una volta una donna uccisa, ancora una volta per mano del suo compagno: con l'uccisione della 39enne Edyta nella prima periferia di Modena, avvenuta presumibilmente tra il 14 ed il 15 febbraio, l'Emilia Romagna sale già a quota tre femicidi in meno di 50 giorni del 2012. Nel 2011 sono stati 14 Le donne uccise per violenze di genere.

E' stato proprio lui, il convivente italiano 58enne, a dare l'allarme, quando ha trovato la compagna 39enne di origini polacche Edyta morta in casa, nuda sotto il letto dopo essere stata violentemente picchiata. Nel giro di neanche 48 ore le indagini hanno portato però a concentrare l'attenzione proprio su di lui, sospettato anche di aver fatto vivere la compagna segregata in casa.

Ancora una volta si è parlato de «delitto passionale», ma anche questa volta l'amore e la passione ben poco hanno a che vedere con questi tipi di rapporti, che vedono le donne in condizione di sudditanza psicologica di uomini che non ne sanno accettare l'autonomia. Smettiamola di confondere gelosia e violenza, chi non sa vivere a fianco della propria compagna nel pieno rispetto della sua individualità non è dettato dall'amore ma dal possesso.

Il coordinamento dei centri antiviolenza dell'Emilia Romagna denuncia ancora una volta quanto la situazione sia allarmante, con tre donne uccise in meno di 50 giorni. Dopo Lenuta, uccisa il 5 gennaio a Ferrara, Domenica, freddata in strada dall'ex fidanzato a Parma, e ora Edyta, quante donne devono ancora perdere la vita?

Coordinamento dei Centri antiviolenza dell'Emilia-Romagna

18 febbraio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo