Levi Montalcini, ascoltate i rettori la ricerca è il futuro del Paese


"Occorre ascoltare il grido di allarme dei rettori e degli Enti di ricerca sulla difficile situazione finanziaria nella quale si trovano. L'università  e la ricerca sono il futuro del nostro Paese e delle nuove generazioni.

E' necessario avere accesso alle risorse come disposto dalla legge Finanziaria e poter utilizzare quanto prima i fondi previsti per la stabilizzazione e il reclutamento dei giovani ricercatori".

La scienziata e senatrice a vita Rita Levi Montalcini, raccoglie e rilancia così l'appello formulato da rettori universitari ed Enti di ricerca sulla mancanza di risorse per la ricerca in Italia.

"Come affermato dal presidente Prodi nel suo messaggio da Tokyo: la ricerca è una priorità . Questa priorità  è tra i dodici punti del programma della maggioranza, definito dopo la crisi. In questa ottica occorre anche - ammonisce la senatrice a vita - individuare, se possibile, nuove risorse così da attenuare gli effetti dei tagli ai finanziamenti".

"Un segnale della politica in questa direzione sarebbe positivo sia per il mondo della ricerca sia per quello dell'università , ma soprattutto per i giovani, oggi giustamente preoccupati per il loro futuro.

La ricerca e la formazione sono fondamentali per lo sviluppo e la competitività  di un Paese. La conoscenza è uno dei fattori basilari per garantire sviluppo e coesione sociale", conclude Levi Montalcini.


Pagina pubblicata il 23 aprile 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo