Idrocefalo neonati prematuri, dal Gaslini la tecnica per le emorragie cerebrali


Per i bambini che vengono alla luce prematuramente, prematuri importanti del peso inferiore a 1,5 kg, è stata messa a punto una nuova tecnica per il trattamento dell'emorragia cerebrale.

L'equipe del professor Armando Cama, della Neurochirurgia del Gaslini di Genova, utilizza un sistema miniaturizzato che si avvale di una vite di 15 mm (newborn skull miniscrew) che viene applicata sulla cranio del piccolo prematuro.

Si tratta di una vite con una perfetta tenuta stagna e ciò consente il suo utilizzo per le periodi anche lunghi. Con questo sistema è possibile normalizzare la pressione endocranica grazie alla possibilità di ripulire via via il liquido cerebrale emorragico in modo da proteggere il cervello.

Per mettere a punto il trattamento, già eseguito su 87 piccoli pazienti, sono stati necessari anni di continui aggiustamenti in merito alle dimensioni, ai materiali utilizzati e alla tecnica stessa che è stata presentata per la prima volta nel corso del "One day on intraventricular haemorrhage of preterm babies", il congresso internazionale sulle diagnosi e le cure più all'avanguardia in Europa, tenutosi presso il Centro internazionale Studi e Formazione (Cisef) dell'Istituto Gaslini di Genova.

Si tratta di una notizia importante perché per i bambini estremamente prematuri la sopravvivenza si aggira intorno al 50% . L'emorragia intraventricolare si verifica nel 40% dei casi e può causare la formazione dell'idrocefalo postemorragico, ossia l'accumulo di liquido nella scatola cranica.

25 marzo 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo