Influenza, identificato l'antivirale universale per farmaci contro i virus influenzali


I virus influenzali che da sempre affliggono l'esistenza dell'essere umano, quelli A e B, potranno essere sconfitti da un antivirale universale in grado di inibire potenzialmente anche il virus H5N1.

La novità è stata pubblicata sulla rivista Pnas che riporta il lavoro svolto da un gruppo di ricercatori delle università di Padova e Perugia in collaborazione con la Divisione di Virologia dell'Università di Cambridge.

Il professor Giorgio Palù, che ha coordinato la ricerca, spiega che la novità che c'è dietro lo studio "sta nel fatto che non sono stati utilizzati peptidi, bensì piccole molecole con profilo già tipico di un farmaco".

In realtà si tratta di farmaci disegnati in modo razionale al computer partendo dalle strutture cristallografiche di due proteine del virus influenzale, ha chiarito Palù. "Proteine che costituiscono il complesso replica attivo del virus e interagiscono strettamente tra di loro".

Nel corso dello screening eseguito su 3 milioni di composti - spiega ancora Palù - due di questi sono risultati attivi in modo particolare. Ciò significa che le due molecole possono rendere la vita complicata al virus impedendone la replicazione.

L'obiettivo di fondo è quello "modificare ulteriormente queste sostanze in modo da renderle più selettive e farmacologicamente disponibili".

Nei gruppi di lavoro, oltre al professor Giorgio Palù, fanno parte Giulia Muratore, Arianna Loregian e Beatrice Marcorelli (Dipartimento di Medicina molecolare Dell'Università di Padova), Laura Goracci e Gabriele Cruciani (Dipartimento di Chimica dell'Università di Perugia).

3 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti