Aids, la pillola anti-hiv sarebbe in grado di prevenire l'infezione


Notizie incoraggianti sulla lotta contro l'AIDS, la pillola anti-Hiv risulta efficace anche per prevenire il contagio. A dimostrarlo è una recente ricerca svolta dalla Stanford University.

I dati dello studio sono stati pubblicati su Annals of Internal Medicine e, secondo i ricercatori, la pillola, conosciuta come Truvada, se assunta giornalmente potrebbe essere efficace per prevenire il contagio tra i soggetti ad alto rischio.

Il farmaco, il cui principio attivo è tenofovir-emtricitabina, viene attualmente utilizzato per il trattamento contro il virus dell'HIV.

I dati, riferiti a una sperimentazione clinica portata a termine nel 2010, dimostrano come il medicinale sia stato in grado di ridurre del 44% il rischio di infezione.

Inoltre, sempre secondo lo studio, le persone che hanno assunto il farmaco sistematicamente hanno fatto riscontrare una riduzione del potenziale infettivo fino al 70%.

La pillola Truvada è attualmente utilizzata per trattare i pazienti già infettati da HIV, " ma lo studio ha dimostrato che essa è efficace anche nella prevenzione della diffusione della malattia", ha spiegato il coordinatore della ricerca, Jessie Juusola.

Salvo ripensamenti, il direttore del California Hiv/Aids Research Program, George Lamp, ha annunciato che il farmaco verrà sperimentato su circa 700 persone non infette ma ritenute ad alto rischio.

La casa farmaceutica che produce il farmaco ha avanzato richiesta alla Fda per ottenere l'autorizzazione all'utilizzo del medicinale anche con fini di prevenzione.

Resta una perplessità espressa dagli stessi autori dello studio e che riguarda il costo della pillola. Si aggirerebbe a circa 26 dollari al giorno, una spesa che "nell'attuale clima di assistenza sanitaria è ancora molto difficile da sostenere". Inoltre, spiegano gli scienziati vi sono "altre priorità nella lotta contro l'Hiv, quali per esempio il trattamento dei soggetti infetti"

19 aprile 2012

Questa è la notizia, leggi cosa ne pensa Vita di Donna:

La pillola che previene l'Hiv arriva dagli Usa, ma la sperimentazione?

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti