Allo studio l'antinfluenzale unico


Anche l'Italia è in prima fila nella ricerca di un super-vaccino contro tutti i tipi di influenza.

Lo afferma il sottosegretario al Welfare, Ferruccio Fazio, dopo la notizia della sperimentazione di un siero 'universale' al via in Gb.
"Il nostro Paese partecipa ad uno studio internazionale che coinvolge nove nazioni dell'Unione europea - spiega Fazio - Uno studio anche più ampio di quello condotto a Oxford, in fase avanzata e con ottime premesse.

Per noi il capofila della sperimentazione è l'Istituto superiore di sanità". L'obiettivo comune dei ricercatori, prosegue Fazio, "è quello di colpire delle proteine interne al virus, comuni a tutti i ceppi virali".

A conferma della centralità della questione, il sottosegretario sottolinea che oggi stesso al vertice dei ministri della Sanità dell'Unione europea previsto ad Anger, in Francia, si discuterà proprio di questo.

"In questo incontro ufficialmente informale, ma programmato da tempo - dice Fazio - si parlerà proprio di come affrontare il tema della pandemie influenzali. Obiettivo comune dell'Unione europea e degli Stati Uniti, che parteciperanno all'incontro, sarà quello di mettere a punto strategie comuni e test omogenei per sperimentare il super-vaccino contro l'influenza".


Pagina pubblicata il 08 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo