Forte associazione contro il colesterolo


I dati del Progetto Cuore dell'Istituto Superiore di Sanità parlano chiaro. In Italia il colesterolo è una minaccia in crescita ma non sempre è trattato come dovrebbe.

Il risultato è che i pazienti ad alto rischio cardiovascolare possono incorrere in eventi severi.

"In questi pazienti - dice Gian Franco Gensini, ordinario di Medicina interna e Cardiologia all'Università di Firenze - per tenere il colesterolo sotto controllo sono necessari i farmaci.

In particolare, le statine. I risultati degli studi DIALOGUE e LEAD, condotti in Italia su pazienti italiani, hanno evidenziato come l'associazione fissa in un'unica compressa di ezetimibe/simvastatina sia più efficace, rispetto a una dose doppia di sola simvastatina, nella riduzione dei valori di colesterolo LDL, permettendo di raggiungere valori ambiziosamente bassi in una percentuale di circa l'80% dei pazienti".

"Nei diabetici - ha affermato Carlo Maria Rotella ordinario di Endocrinologia all'Università di Firenze, past-president della Società Italiana dell'Obesità e Coordinatore dello studio LEAD - valgono i medesimi obiettivi terapeutici che si adottano per chi ha già avuto un infarto: 100 mg/dL in presenza del solo diabete, 70 mg/dL se oltre al diabete sono presenti altri fattori di rischio cardiovascolare. In questi pazienti è dimostrato che l'associazione ezetimibe/simvastatina è molto più rapida ed efficace del solo raddoppio della statina.

Colesterolo: sintomi, cause, farmaci, diete e stili di vita

Pagina pubblicata il 15 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti