Dompè, Aifa corretta su Ru486


In relazione all'iter registrativo in Italia" della pillola abortiva Ru486, "l'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha doverosamente ottemperato agli obblighi derivanti dall'attuale normativa recependo il dossier europeo con procedure autorizzative e tempi che non possono essere modificati a livello nazionale.

Così il presidente di Farmindustria, Sergio Dompé, interviene nel dibattito sul farmaco al centro di un'indagine conoscitiva del Senato.

"La Ru486 - ricorda Dompé in una nota - è commercializzata da anni in tutti i principali Paesi europei e in Italia è stata oggetto di valutazione da parte dell'Agenzia a partire dal 2007.

Il recepimento è stato effettuato dalla Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia" stessa, "composta dai massimi esperti nel campo delle Autorizzazioni all'immissione in commercio, nominati sia dal ministero della Salute sia dalle Regioni", precisa.

"L'elevato profilo scientifico dell'Aifa - il cui operato ha sempre rappresentato la garanzia più alta per la tutela della salute - ha permesso di individuare modalità di uso" della Ru486 "che ne consentano l'attento monitoraggio e il confinamento in ambiente ospedaliero", conclude Dompé.

Aborto: RU486 la pillola l'interruzione di gravidanza non chirurgica.

Pagina pubblicata il 23 settembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti