Veronesi, alle donne non servono le "quote"


Non serve imporre regole sulle 'quote rosa' nel mondo della ricerca, come in altri settori.

"Le donne presto si affermeranno da sole, senza imposizioni dall'alto. E noi non potremo far altro che constatarlo".
Ne è convinto l'oncologo e senatore del Pd, Umberto Veronesi. Il direttore dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano, da sempre sostenitore dei 'cervelli rosa', si è lanciato ieri in un appassionato elogio del gentil sesso, poco prima di premiare 5 giovani scienziate a cui è stata assegnata la borsa di studio 'L'Oreal Italia per le donne e la scienza'.

Nonostante tutto il trend della presenza femminile nelle file della ricerca, osserva, è "ottimistico". E i reticenti, tutti quelli che ancora non si sono arresi alla 'carica rosa', "si persuaderanno che è vantaggioso sostenere le donne".

Veronesi parla per esperienza personale: nell'istituto che dirige a Milano, su un migliaio di dipendenti, 700 sono donne. "E' stato facile per me assumerle come collaboratrici.

E sono convinto che sono una delle ragioni del successo del centro che è balzato ai primi posti delle classifiche europee per la produzione scientifica".

Sostenere i 'cervelli rosa' e metterli in condizioni di esprimere un "potenziale finora sottoutilizzato" è dunque una scelta "nell'interesse collettivo. Il Paese ha bisogno della loro forza", assicura l'oncologo.


Pagina pubblicata il 25 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo