La difesa dal bullismo passa per il chirurgo estetico


La chirurgia estetica per combattere il fenomeno del bullismo. È quello che avviene negli Stati Uniti dove aumentano i bambini che, per non essere più oggetto di aggressioni, ricorrono ai ferri del chirurgo plastico.

Secondo i chirurghi americani il fenomeno è in aumento e il numero degli interventi è cresciuto del 30% negli ultimi 10 anni (dati dell'American Society For Aesthetic Plastic Surgery).

Sui media statunitensi c'è stato un caso che lo scorso anno ha suscitato scalpore, quello di una bambina di sette anni che si è sottoposta ad un intervento di otoplastica per correggere le tipiche orecchie a sventola. Difetto fisico che la esponeva alle angherie e le prese in giro dei suoi compagni di scuola.

Se il fenomeno è in aumento negli Stati Uniti, secondo quanto riportano i giornali stranieri, anche in Europa i bambini ricorrono al bisturi per difendersi a scuola da episodi di bullismo.

In Francia, secondo il quotidiano 20 Minutes che ha riportato i dati dell'ultimo congresso della Società di pediatria, sono in aumento i bambini obesi che ricorrono al chirurgo plastico per ridurre il peso in eccesso.

In Italia invece, secondo i ricercatori de LaClinique, a creare maggior problemi ai minori sono le orecchie a sventola.

Difficile quantificare il fenomeno perché l'Italia, a differenza degli Stati Uniti, non ha istituito un registro degli interventi estetici.

11 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti