Cellulite: individuata l'origine, le nuove cure passano per l'alimentazione


cellulite

Novità che riguardano fondamentalmente le donne che hanno a che fare con la cellulite, circa 20 milioni. La causa non sarebbe l'insufficienza venosa ma il tessuto adiposo.

A Roma è in corso il convegno della Società italiana di medicina estetica. Durante i lavori è emerso che recenti ricerche hanno individuato l'origine della cellulite che non è da imputare all'insufficienza venosa.

La causa risiede proprio nel tessuto adiposo che, agendo come un organo endocrino, fa infiammare i tessuti innescando la trasformazione della pelle e la classica e antiestetica buccia d'arancia.

La cellulite estetica indica infatti un'alterazione del tessuto sottocutaneo, ricco di cellule adipose. Quest'ultime sono caratterizzate da ipertrofia e negli spazi intracellulari si vanno ad accumulare i residui liquidi dei processi biochimici dell'organismo.

La scoperta spiegata dagli esperti ha una sua importanza perché potrebbe modificare l'approccio terapeutico per le cure anticellulite.

Una delle novità di cura potrebbe proprio passare attraverso la dieta alimentare.

Infatti Pier Antonio Bacci, docente di medicina estetica all'università di Siena, spiega che "gli adipociti innescano uno stato infiammatorio a cui si associa un processo di acidificazione dei tessuti".

Quindi, secondo l'esperto, gli alimenti da consumare più opportuni sono la verdura, i legumi alla frutta perché "diminuiscono lo stato infiammatorio del tessuto coinvolto".

In sintesi, anche per i problemi di cellulite come per altri disturbi o malattie, alimentazione e un sano stile di vita fanno la loro parte.

Tra i consigli di sempre, oltre all'alimentazione, c'è l'attività fisica costante, niente fumo e alcol, evitare i chili di troppo.

Infine aggiungiamo un altro consiglio dettato dal buon senso soprattutto per le donne alle prese con la prova costume. La perdita di peso rapida, oltre a fare male alla salute, rende più visibile la cellulite.

La cellulite - Le creme contro la cellulite

18 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo