Omeopatia, gradita agli italiani per la cura dei piccoli disturbi


I prodotti medicinali omeopatici sono sempre più graditi dagli italiani, a riferirlo è un'indagine svolta da DoxaPharma.

omeopatia

I dati dell'indagine sono stati presentati da Omeoimprese, l'associazione che rappresenta la maggioranza delle imprese del settore.

Sono quindi sei su dieci gli italiani che lo scorso anno hanno fatto ricorso a rimedi omeopatici per la cura di piccoli disturbi.

Dai dati emerge una fotografia interessante. L'82% sa di poter reperire presso le farmacie i prodotti medicinali omeopatici, il 16% ne ha fatto ricorso nell'ultimo anno, il 2,5% li utilizza con una frequenza almeno settimanale.

Ma, sempre secondo la ricerca, a dimostrare che una buona parte degli italiani dell'omeopatia ne sa poco, c'è il fatto che uno su due vorrebbe saperne di più. Quello che conosce è da attribuire ad un passa parola, un sentito dire. Uno scambio di informazioni tra amici, conoscenti o parenti.

Chi ricorre abitualmente all'omeopatia, pensa che Internet svolga un ruolo importante per ottenere informazioni, ma è pur vero che altrettanto fondamentale è ritenuta l'opera che potrebbero svolgere i medici di famiglia.

Ad ogni buon conto, i dati dell'indagine raccontano che il 40% delle persone intervistate accetterebbe senza particolari obiezioni un medicamento omeopatico, se a prescriverlo fosse il proprio  medico.

26 maggio 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti