Sterilità e salute riproduttiva, allarme giovani

I disturbi e le patologie legate alla sfera sessuale e all'infertilità maschile e femminile sono in aumento. A lanciare l'allarme sono  gli specialisti dell'Università di Roma Sapienza.

I medici, in collaborazione con il ministero della Salute, hanno lanciato il progetto che prende il nome di "Accademia della fertilità".

I dati diffusi sono comunque allarmanti soprattutto per quanto riguarda i giovani e le infezioni dell'apparato riproduttivo. In un anno si stimano nel mondo, secondo l'Oms, 350 mln di nuovi casi, circa un terzo è composto da giovani con un'età inferiore ai 25 anni. In sintesi, il 15% delle coppie che vogliono avere un bambino presentano un problema legato alla sterilità.

Anche per questo motivo il progetto lanciato oggi avrà come obiettivo la diffusione dell'educazione alla salute riproduttiva della popolazione giovanile e degli operatori sanitari.

L'iniziativa si protrarrà fino al 17 settembre presso l'Auditorium I della clinica medica dell'università. Sono previsti approfondimenti in merito ai fattori di rischio per la sterilità, sulle terapie, la procreazione medicalmente assistita e le malattie a trasmissione sessuale.

Il progetto è piuttosto articolato e prevede anche la diffusione di questionari per raccogliere informazioni su abitudini e stili di vita degli studenti.

Andrea Lenzi, di endocrinologia alla Sapienza e coordinatore del progetto spiega i "nuovi fattori di rischio dell'infertilità". Tra questi, proprio lo stile di vita. Alcol, fumo, droghe, abitudini alimentari e obesità.

Ma anche "il doping usato nelle palestre e gli interferenti endocrini ambientali come i derivati delle plastiche e degli idrocarburi", spiega Lenzi.

Tra i fattori di rischio legati alla sterilità femminile, spiega il coordinatore del progetto, "sono aumentate alterazioni tubariche, malattie infiammatorie pelviche, fibromi uterini, endometriosi, disturbi dell'ovulazione ed ormonali".

Per approfondire:

La sterilità di coppia, maschile e femminile

Cibo e fertilità: cosa dovrebbero consumare le donne quando cercano di concepire?

12 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo