Farmaci online, l'Antitrust chiude due siti fuori legge


Vendevano online farmaci senza ricetta medica, oscurati due siti dall'Antitrust. Dopo la segnalazione dell'Aifa l'Autorità garante è intervenuta per tutelare la salute dei cittadini.

Ancora non se ne sa molto, ma i due siti web apparterrebbero ad un unico proprietario. Si accedeva al sito www.viagra-cialis-levitra.it che offriva l'opportunità di acquistare medicinale dedicati all'impotenza maschile. Da quella pagina il visitatore veniva indirizzato su un secondo sito con l'indirizzo www.bestgenericdrugs.net.

Su quest'ultimo veniva eseguito il pagamento del farmaco ordinato per dare esecuzione all'ordine. Sempre in questo sito l'offerta si allargava a diversi tipi di medicinali come depressivi e anoressizzanti contro l'obesità, solo per fare qualche esempio.

L'intervento dell'Antitrust è stato portato a termine con fini cautelari grazie alla collaborazione il Nucleo speciale tutela mercati della Guardia di finanza che ha di fatto operato il blocco.

Dalle prime indagini il titolare del sito www.bestgenericdrugs.net risiederebbe in Olanda e sarebbe italiano. Nella nota diffusa dall'Autorità viene spiegato che nei due siti veniva data la possibilità di acquistare farmaci soggetti a prescrizione senza la necessaria ricetta.

Inoltre"si lasciava intendere, contrariamente al vero, non solo che la vendita online di farmaci sia lecita in Italia, ma anche che il controllo medico non sia necessario, mettendo così a rischio la salute dei consumatori".

La legislazione italiana vieta la vendita di qualunque farmaco online. Infatti è sempre indispensabile la presenza del farmacista che eroga il prodotto.

21 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti