Creme e spray abbronzanti, attenzione alla tintarella artificiale


Vita difficile per ottenere una bella abbronzatura. Il sole, se si esagera è a rischio, delle lampade non ne parliamo. Per chi invece ricorre agli abbronzanti artificiali il rischio, secondo una recente ricerca, è rappresentato da infertilità  nelle donne e cancro.

Abbronzatura artificiale

Lo studio arriva dalla European Environment Agency e riferisce che creme o lozioni abbronzanti potrebbero contenere dei composti in grado di modificare l'azione degli ormoni.

Sostanze come la formaldeide e le nitrosamine, secondo la ricerca, potrebbero non solo causare difetti ai nascituri ma anche il cancro

La bocciatura è completa se si pensa che la ricerca evoca inoltre la possibilità che l'incremento  di consumo degli autoabbronzanti possa procurare irritazioni della pelle, inoltre le sostanze chimiche sono correlate al diabete, all'obesità e alle allergie.

Il deidreoxiacetone è il componente attivo degli abbronzanti artificiali. Lo studio spiega che la sostanza, interagendo con gli aminoacidi della cute, scurisce la pelle dandogli l'aspetto dell'abbronzatura.

Durante l'applicazione, che il prodotto sia spalmato o spruzzato sulla pelle non farebbe differenza, la sostanza entra nella circolazione sanguigna con il rischio di danneggiare il Dna.

25 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo