Wi-fi e rischio di obesità infantile, Codacons: no nei luoghi sensibili


Campi magnetici sotto accusa, se l'esposizione al wi-fi è alta le probabilità di avere un figlio obeso o in sovrappeso aumenterebbero del 69%.

wifi e obesità infantile

A riferirlo è una ricerca californiana pubblicata Nature's Scientific Reports. Secondo il Codacons, considerati i risultati dello studio, i dispositivi wireless andrebbero proibiti in vicinanza di luoghi sensibili.

In realtà sappiamo poco degli effetti collaterali prodotti dall'esposizione dei campi magnetici generati dal wi-fi. Godiamo della libertà che ci mette a disposizione, ma ora la ricerca condotta dal Kaiser Permanente apre qualche preoccupazione soprattutto nei confronti dei nascituri.

I dati pubblicati si riferiscono a centinaia di gravidanze di donne americane, di cui i ricercatori hanno seguito l'accrescimento di 733 figli, in 33 fasi del loro sviluppo, fino all'età di 13 anni. E stato quindi rilevato che l'esposizione ad alte dosi di campi magnetici aumenta il rischio di obesità del 69%.

Secondo il Codacons esiste quindi un legame tra campi magnetici e obesità, pertanto sarebbe auspicabile per precauzione, e in attesa di maggiori certezze interrompere, "la corsa ai dispositivi wi-fi, intrapresa ormai da molti comuni".

Luoghi sensibili come biblioteche, parchi pubblici, asili, ospedali e scuole, insomma quei luoghi particolarmente frequentati da donne in gravidanza e bambini, dovrebbero vedere un stop a quella che "sembra essere ormai diventata una gara politica in nome della modernità".

Obesità e sovrappeso

30 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo