Dolore cronico in Italia: 12 milioni ne soffrono, più colpite le donne


Il dolore cronico affligge 12 milioni di italiani, pari al 21%. Ma le più colpite sono le donne con il 56% dei casi.

Dolore cronico

Sono i dati diffusi nella "Relazione sull'attuazione delle disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore".

Secondo il rapporto ben 151 mila persone, che annualmente muoiono a causa del cancro, hanno bisogno di cure che allevino il dolore migliorando la qualità della vita del paziente

Il dolore cronico (non oncologico) è uno stato doloroso che continua oltre i normali tempi di guarigione da una patologia.

Definito anche una sindrome, il dolore cronico può dipendere da vari fattori che andrebbero trattati per migliorare le condizioni di vita del paziente.

Con questo scopo è stata creata una nuova struttura che interviene sul dolore come malattia e non solo come sintomo di una patologia.

Il centro di medicina del dolore del Centro diagnostico italiano di Milano offrirà così un servizio integrato per diagnosticare e curare il dolore cronico.

Saranno diversi gli specialisti, e con competenze multidisciplinari, che con l'ausilio di strumenti d'avanguardia diagnosticheranno e identificheranno le cause mettendo a punto le terapie per i casi più complessi.

23 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo