Correre o camminare veloce per la salute cardiovascolare, cosa è meglio?


L'attività fisica è alla base della salute cardiovascolare, ormai lo sentiamo ripetere da anni. A conforto di quanto è stato già detto e scritto arriva dagli Stati Uniti una nuova ricerca del NIH/National Heart, Lung, and Blood Institute. Fa bene sia camminare che correre.

Correre e camminare

Lo studio pubblicato su Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology, è giunto alla conclusione che, a prescindere dal tipo di attività, l'effetto benefico si registra sulla lunga durata dell'impegno fisico.

In sintesi, correre o camminare fa poca differenza perché comunque le due discipline coinvolgono gli stessi gruppi muscolari.

Certamente la corsa porta ad un esercizio fisico più intenso della camminata, ma ad essere determinante non è l'intensità dello sforzo, lo è invece, a parità di dispendio calorico, la distanza percorsa.

In definitiva, più chilometri si fanno e meglio è, almeno in termini di riduzione del rischio cardiovascolare e delle varie malattie come ipertensione, diabete e colesterolo alto.

Per arrivare alle conclusioni lo studio ha coinvolto una consistente platea di soggetti, circa 15 mila adepti della corsa e 33 mila amanti della camminata.

L'analisi dei dati forniti dalla ricerca indicano che, per quanta riguarda la riduzione delle malattie coronariche, chi cammina ha un rischio ridotto del 9,3%, chi corre del 4,55%.

Ovviamente, quando i ricercatori parlano di camminata, non si riferiscono alla lenta andatura della passeggiata ma alla camminata veloce. Tanto per intenderci, camminare come se si avesse fretta.

Ecco quindi che a parità di impegno calorico, i dati raccontano che chi corre riduce il rischio di pressione alta del 4,2%, chi cammina del 7,2%.

Per quanto riguarda il colesterolo, il corridore vede ridotto il rischio del 4,3%, chi va più lento ma lontano, invece, del 7%.

Per quanto riguarda il diabete i benefici delle due attività equivalgono: 12,1% per chi corre e 12,3% per chi cammina.

In ogni caso, a prescindere dai dati della ricerca, l'istruzione importante da seguire è quella di fare sempre e comunque un esercizio fisico correlato al proprio stato di salute e all'età.

A nostro avviso, una chiacchierata con il proprio medico di fiducia è sempre una buona idea.

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aprile 2013

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