AAROI, bene epidurale nei LEA


Epidurale, "Una battaglia vinta" dagli anestesisti rianimatori l'epidurale per il parto indolore nei Livelli essenziali di assistenza, ovvero il pacchetto di prestazioni che il Ssn garantisce ai cittadini in tutt'Italia.

Almeno secondo l'Aaroi, che in una nota ricorda come "da anni sostenevamo, in un mare di polemiche, che dovesse essere evitato un dolore gratuito alla donna nel travaglio e al momento del parto".

"E' stato riconosciuto - sottolinea il presidente dell'Associazione Vincenzo Carpino - quello che l'Aaroi da sempre ha sostenuto, e cioè il diritto della donna a partorire senza dolore.
Con l'epidurale gratuita su tutto il territorio nazionale, come prevede l'intesa di massima sulla nuova definizione dei Lea, viene tutelata la salute della donna garantendo il diritto a nascere senza rischi e di non subire l'imposizione del cesareo.

Adesso attendiamo - aggiunge Carpino - che il provvedimento venga approvato anche dalla Conferenza Stato-Regioni. Sarebbe assurdo e addirittura ingiurioso nei confronti della donna se qualche Regione decidesse autonomamente di non garantire l'epidurale a titolo gratuito. Non possiamo avere - conclude - le tante Italia del dolore".

Analgesia epidurale o peridurale: di cosa si tratta?


Pagina pubblicata il 27 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo