Presentato primo Ddl sull'obesità


Stop alle barriere architettoniche per le persone obese; un restyling degli standard di progettazione degli uffici pubblici e dei mezzi di trasporto, rigorosamente a prova di obesità, nonché altri interventi finalizzati a favorire l'integrazione sociale e lavorativa dei pazienti obesi.  

Questi i principali pilastri del primo disegno di legge a tutela delle persone affette da obesità grave, approdato nella Commissione Igiene e sanità di Palazzo Madama.

Il provvedimento «parte dalla definizione di obesità grave e dal suo riconoscimento quale oggettiva condizione di handicap - spiega in una nota Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma e senatore del Pdl - Prevede poi una serie di interventi finalizzati ad assicurare l'integrazione sociale e lavorativa dei pazienti obesi, come l'eliminazione delle barriere architettoniche, la modifica degli standard di progettazione degli uffici pubblici, dei mezzi di trasporto e l'adeguamento delle strutture e degli strumenti diagnostici terapeutici di ospedali pubblici e cliniche. 
Infine - aggiunge il senatore del Pdl, primo firmatario del provvedimento - si prevedono programmi di ricerca specifici sull'obesità e di informazione sulla corretta alimentazione, che consentano un'azione di prevenzione a partire dai piani di studio nella scuola dell'obbligo».


Pagina pubblicata il 03 marzo 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo